Filler Labbra

Nella società attuale l’apparenza è ogni giorno più importante.

Un aspetto curato, giovanile ed attraente è un ottimo biglietto da visita sia che di mestiere si faccia gli attori sia che si lavori in un ufficio pubblico. Ed un bel sorriso predispone positivamente qualsiasi interlocutore. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui sono in costante crescita in costante crescita i trattamenti per migliorare l’estetica delle labbra e dei contorni periorali.

Quando è indicata.
I fattori che più influenzano l’invecchiamento delle labbra e di tutto il tessuto periorale sono:

  • la mimica facciale;
  • la perdita di elasticità e tono cutaneo;
  • l’atrofia del tessuto adiposo e del tessuto osseo;
  • l’eccessiva esposizione al sole;
  • il tabagismo;
  • gli interventi sui denti, quali protesi o impianti.

I difetti congeniti più frequenti consistono in:

  • labbra molto sottili o con il contorno indefinito, dall’aspetto quindi precocemente “senile” anche in soggetti giovani;
  • le asimmetrie anatomiche.
Filler Labbra

È importante però che il chirurgo plastico cerchi di guidare il paziente e di non rispondere supinamente alle richieste di quest’ultimo. Non esiste bellezza senza armonia e quindi ogni bocca deve essere proporzionata ed armonica negli elementi che la compongono e rispetto al resto del viso.

Semplici regole base

Dal punto di vista statico: il labbro inferiore deve essere uguale o più grande del superiore; e la regione centrale del labbro superiore, detta Arco di Cupido, deve essere ben delineata e leggermente sporgente.

Dal punto di vista dinamico: a bocca semiaperta devono essere visibili gli incisivi, e a bocca sorridente si deve poter vedere l’arcata dentale superiore ma anche pochi millimetri di gengiva. Labbra rimodellate che non rispondano a questi canoni sono da stigmatizzare, essendo frutto di una medicina estetica messa al servizio dei capricci della moda, a prescindere dalla piacevolezza del risultato o dalla correttezza anatomica.

La tecnica maggiormente usata per rimodellare le labbra, dare loro maggior turgore e sollevarne le rughe consiste nell’impianto, tramite microiniezioni, di materiale riempitivo riassorbibile: il filler. Negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante in questo campo, sono stati via via selezionati materiali diversi, eliminati quelli più dannosi o che davano i risultati peggiori come il silicone, e sfruttati quelli più efficaci e meno invasivi. Tra questi il più utilizzato attualmente è l’acido ialuronico. In particolare viene preferito quello ad alta densità per l’aumento del volume, e quello a densità intermedia per la definizione del contorno labbra. Gli interventi durano pochi minuti e danno effetto immediato ma, perché si ottenga il miglior risultato possibile, è necessario ripeterli 2 o 3 volte nel corso del primo anno. E poi una volta ogni anno a partire dal secondo.

Le zone ed i difetti che si possono trattare dando i risultati più soddisfacenti sono:

  • il contorno superiore delle labbra,
  • il corpo delle labbra,
  • il vermiglio, detto anche margine libero o semimucosa,
  • le rughe a forma di parentesi localizzate agli angoli della bocca,
  • le rughe perpendicolari al contorno labbra (codice a barre),
    i solchi nasolabiali.

L’infiltrazione di acido ialuronico è una procedura priva di rischio e senza alcuna controindicazione.

Prendi un appuntamento!

I Trattamenti

chirurgia plastica viso

CHIRURGIA PLASTICA

La Chirurgia Plastica Viso (o estetica), riunisce tutti gli interventi chirurgici che modificano il profilo corporale…

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica comprende tutte quelle cure e tutti i trattamenti medici che, pur riguardando l’estetica della persona…

TRATTAMENTI LASER

L’obiettivo principale nell’impiego di un laser CO2 è quello di ottenere un’ablazione con un danno termico minimo…