Mentoplastica

La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica il cui scopo è modificare, aumentando o riducendo, il volume e la sporgenza del mento rendendo più armonico il volto. Un mento sproporzionato rispetto ai parametri del volto conferisce un’immagine generale quasi deformata.
Sono diverse le dismorfie del mento che sono causa di sproporzioni, in eccesso o in difetto, relativamente agli altri parametri del volto. La correzione di questi difetti ridona non solo armonia al volto, ma una nuova sicurezza nella propria percezione di sé. Spesso l’intervento di mentoplastica viene realizzato all’interno di un completo programma di profiloplastica, cioè abbinato alla rinoplastica per ottenere un profilo del viso più equilibrato e regolare. Può essere svolto in abbinamento ad una mini-liposuzione o ad un lifting del collo per slanciare la parte e ridefinirne i tratti.

Mentoplastica

Quando è indicata.

  • Mento asimmetrico, per traumi o ragioni congenite.
  • Per migliorare il profilo, creando un equilibrio e un’armonia maggiore tra il mento e le altre parti del volto.
  • Mento troppo prominente (prognatismo) o troppo sfuggente.

L’anestesia

La maggior parte degli interventi di impianto di protesi mentoniera vengono effettuati in anestesia locale, ma possono essere condotti anche in anestesia generale se richiesto.

L’intervento

Metoplastica additiva: La procedura chirurgica per l’impianto di una protesi mentoniera richiede 30-45 minuti. Dopo aver scelto e selezionato il tipo e la grandezza dell’impianto, lo si colloca in una tasca nell’area subito davanti al mento. L’incisione endo-orale nella zona vicino alla gengiva (questo significa che non vi saranno cicatrici visibili) viene suturata ed una piccola medicazione viene preparata per evitare dislocazioni della protesi nell’immediato post-operatorio. La stessa medicazione va preparata anche quando l’inserimento della protesi mentoniera avviene dall’esterno, mediante un’incisione chirurgica al di sotto del mento. La scelta tra i due tipi di approccio è legata a fattori individuali (eventuali problemi endorali) ed è generalmente dettata dai desideri del/la paziente.
Mentoplastica riduttiva: Durante la mentoplastica riduttiva viene eseguita una incisione all’interno della bocca, come nella mentoplastica additiva, e successivamente da questa incisione si procederà alla levigatura e al modellamento dell’osso. La mentoplastica riduttiva, è un intervento irreversibile che quindi porta anche a un risultato permanente nel tempo. L’intervento può avere una durata variabile tra 1 e 2 ore.

Il post-operatorio

Dopo questo intervento le normali attività saranno di poco limitate. Il ritorno al lavoro dovrebbe essere possibile entro una o due settimane.

Prendi un appuntamento!

I Trattamenti

chirurgia plastica viso

CHIRURGIA PLASTICA

La Chirurgia Plastica Viso (o estetica), riunisce tutti gli interventi chirurgici che modificano il profilo corporale…

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica comprende tutte quelle cure e tutti i trattamenti medici che, pur riguardando l’estetica della persona…

TRATTAMENTI LASER

L’obiettivo principale nell’impiego di un laser CO2 è quello di ottenere un’ablazione con un danno termico minimo…