Otoplastica

L’otoplastica può migliorare forma e/o posizione delle orecchie. Può ridurne la dimensioni se sono troppo grandi o sporgenti, attraverso quest’intervento chirurgico, le orecchie possono essere riposizionate più vicino alla testa.
L’intervento viene spesso consigliato ai bambini all’età di 5-6 anni, in quanto correggere i difetti delle orecchie prima che un bambino frequenti la scuola aiuta a eliminare i potenziali traumi psicologici dovuti alle conseguenti “prese in giro” dei compagni. Ma l’intervento è consigliabile anche agli adulti.
L’otoplastica crea una forma naturale, portando equilibrio e proporzione alle orecchie e al viso. Le correzioni delle deformità anche minori possono portare profondi benefici all’aspetto ed alla autostima.

Otoplastica

Quando è indicata.

  • Orecchie ad ansa (a sventola).
  • Orecchie troppo grandi.
  • Sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni.
  • Lobi dismorfici o fessurati.
  • Asimmetria delle pieghe cartilaginee.
  • Malformazioni o dismorfie ad una o entrambe le orecchie.
  • Insoddisfazione dell’adulto che ha avuto una precedente otoplastica.

L’anestesia

L’intervento dura circa 1 ora . Viene eseguito in anestesia generale, nei bambini, mentre negli adulti può essere eseguito in anestesia locale con sedazione.

L’intervento

L’intervento consiste nel modificare la forma dello scheletro cartilagineo del padiglione auricolare, attraverso il modellamento della cartilagine auricolare e la rimozione della cute in eccesso per poter riavvicinare le orecchie al cranio e conferire un aspetto più naturale. Le incisioni vengono effettuate nella parte posteriore dell’orecchio, proprio per questo non abbiamo cicatrici visibili.

Il post-operatorio

La medicazione si porta per circa 7 giorni e consiste in una fasciatura sul capo per riparare le orecchie da possibili traumi. Dopodiché il bendaggio lascia il posto ad una fascia elastica protettiva, particolarmente importante nelle ore notturne delle successive 3-4 settimane.

Prendi un appuntamento!

I Trattamenti

chirurgia plastica viso

CHIRURGIA PLASTICA

La Chirurgia Plastica Viso (o estetica), riunisce tutti gli interventi chirurgici che modificano il profilo corporale…

MEDICINA ESTETICA

La medicina estetica comprende tutte quelle cure e tutti i trattamenti medici che, pur riguardando l’estetica della persona…

TRATTAMENTI LASER

L’obiettivo principale nell’impiego di un laser CO2 è quello di ottenere un’ablazione con un danno termico minimo…